Chi siamo

You Are Here: Home / Chi siamo

Ecopotea è un laboratorio ecologico che ha sede nel cuore di Venticano, in una vecchia falegnameria riqualificata di cui eredita un’attenzione “artigianale” che applica ai contesti ambientali. E’ impegnato nella tutela dell’ambiente, della salute e nella promozione dell’economia circolare attraverso la diffusione di buone pratiche per la sostenibilità, in linea con l’idea di “zero waste”.

Principali ambiti d’intervento dell’associazione sono: bioeconomia applicata alla gestione dei rifiuti per la rigenerazione dei territori, progetti di comunità e autoproduzioni solidali, comunicazione ambientale partecipata ed esperienziale, laboratori ecologici, pratiche sostenibili per la gestione dei rifiuti nell’ambito di eventi pubblici, ecosagre ed ecostoviglie.

null

Cinzia Silvestro

null

Erminio Nardone

null

Giuseppe Ciarcia

null

Vittorio Palmieri

null

Luciano Iarrobino

null

Federica Figliolino

MISSION

Difendere l’ambiente per salvare noi stessi e le nostre comunità: è un compito a cui siamo chiamati tutti, cittadini, amministratori, tecnici, operatori culturali, e che tocca corde sottili dell’esistenza di una comunità, chiamando in causa una profonda considerazione del proprio territorio.

 

Un’assunzione di responsabilità che costituisce il preludio di una rinascita dei piccoli centri in crisi demografica e in via di spopolamento, che per vocazione storica possono tuttavia avere avere un accesso privilegiato ai nuovi temi della sostenibilità, della green economy e della neoruralità, in direzione di un futuro che ha un forte sapore di ricordi e riscoperta.

 

Con passione ecologica e perizia tecnica, Ecopotea accompagna i Comuni in questo  percorso con attività di consulenza, pianificazione, comunicazione e sensibilizzazione. Conosciamoci, contattaci.