Il tempo passa veloce e non ci rendiamo conto del silenzioso fluire se non prendendo in considerazione punti fissi, come può essere l’evoluzione del processo produttivo intrapreso da ecopotea con il gruppo di autoproduzione.

Fin dal primo momento abbiamo iniziato una collaborazione con la sig.ra Concetta Puzo, proprietaria di un pastificio artigianale “LA PAESANA”. I primi sacchi di farina lavorati presso il pastificio hanno determinato a Concetta numerosi grattacapi derivanti dalla difficoltà legata all’impasto per il tipo di semola che gli fornivamo. Il prodotto che ne derivava era altamente digeribile e saporito, ma la pasta era difficile da cuocere e si attaccava ai denti.

Oggi finalmente dopo numerose prove e grazie alla disponibilità di Concetta, che pazientemente ci ha guidato, abbiamo ottenuto una pasta migliore. Sempre digeribile ma che regge la cottura e soprattutto con consistenza diversa. Il tutto dipendeva dal calibro della semola e dal tipo di grano coltivato. Oggi a distanza di anni possiamo dire di aver capito molto e grazie alla nostra collaborazione riusciamo ad avere un prodotto di tutto rispetto. Grazie Concetta per aver messo a disposizione di ecopotea la tua esperienza ed il tuo laboratorio al fine di migliorare il percorso intrapreso anni fa.